Il 2015 dalla A(ru) alla Z(enga)
La fine dell’anno è il momento giusto per guardarsi indietro e anche noi, come Banca Etruria, vogliamo fare un bilancio onesto e corretto del 2015 che volge al termine.
***
A
Aru, Fabio – Secondo al Giro d’Italia, primo alla Vuelta Espana. E solo perché ha perso le chiavi della macchina.
B
Benitez, Rafael – Ha finalmente dimostrato di poter far giocare male anche squadre di livello europeo. Nel 2016 si dedicherà all’ambizioso progetto di farsi eliminare dalla Roma.
C
CR7 – Cristiano Ronaldo è diventato il più prolifico giocatore a non aver vinto nulla in un anno solare.
D
Donnarumma, Gianluigi – La nota lieta del Milan 2015 e di Raiola per il prossimo ventennio. Il continuo paragone con Buffon potrebbe mettergli pressione, ma mai quanto alla sua ragazza.
E
Europei di Basket – Per qualche settimana, l’Italbasket ha fatto sognare tutti i tifosi azzurri, ricordando l’Italia del calcio. Ma alla fine è uscita a testa alta, ricordando l’Italia del rugby.
F
FIFA – Nel 2015 è stata travolta da un caso di corruzione talmente dilagante che in FIFA2016 per poter giocare il mondiale devi corrompere un dirigente della Electronic Arts.
G
Garcia, Rudi – Dopo anni di “vorrei ma non posso”, questo sta finalmente per essere l’anno del “potrei ma non riesco”.
H
Higuain, Gonzalo – Se il Napoli domina in Europa League lo si deve a lui. Infatti se a maggio avesse segnato il rigore contro la Lazio oggi sarebbe in Champions.
I
Inzaghi, Filippo – Il 2014 ci aveva fatto dubitare che fosse un allenatore da Milan, ma nel 2015 ha smentito tutti: non è proprio un allenatore.
J
Juventus – Dopo la sconfitta in finale di Champions League ha deciso di provare a cambiare volto alla squadra. Farsi eliminare agli ottavi fa meno male.
K
Kondogbia, Geoffrey – La telenovela del mercato estivo 2015 è stato l’uomo che ha cambiato il volto dell’Inter. È bastato metterlo in panchina.
L
Lorenzo, Jorge – Nel 2015 ha vinto il suo terzo titolo in motoGP grazie ad un perfetto feeling con la moto. Precisamente con la Honda di Marquez.
M
MSN – Sta per Messi, Suarez e Neymar, un attacco così devastante che la Catalogna sta pensando di giocarsi l’indipendenza a calcio.
N
Nuoto, mondiali di Kazan – Paltrinieri vince i 1500, Ruffini i 25 km, dimostrando che quando toccherà a noi dover emigrare in Africa saremo più preparati.
O
O Generosa – Se le ragadi anali fossero una canzone, sarebbero questa. L’inno di Allevi è così brutto che per ravvivarlo si sta pensando di farlo cantare a Del Neri.
P
Pechino, Mondiali di atletica – Bolt vince tre ori. E solo durante lo stretching.
Q
Qualificazioni Euro 2016 – Finalmente un allenatore italiano riesce a portare agli Europei la nazionale, vincendo e convincendo: complimenti a De Biasi.
R
Rossi, Valentino – Perde il mondiale all’ultima gara, ma da tutta Italia arrivano incitamenti a non mollare. Proprio come ad un qualunque interista.
S
Star Wars – Non c’entra un cazzo con lo sport, ma siccome ormai è dappertutto, noi non volevamo essere da meno.
T
Taechaubol, Bee – Doveva comprare il Milan ad Agosto, a Settembre, poi entro Natale. A Gennaio 2016 finalmente sapremo se a Marzo deciderà se acquistarlo entro Giugno.
U
US Open – Grazie alla finale tutta italiana, Flavia Pennetta e Roberta Vinci riescono in un’impresa storica: far parlare di tennis i principali organi di stampa.
V
Vettel, Sebastian – Il suo arrivo in Ferrari fa subito dimenticare ai tifosi Fernando Alonso. Ma mai quanto l’arrivo di quest’ultimo in McLaren.
W
Warriors, Golden State – Dopo 40 anni tornano a vincere un titolo NBA grazie a Steph Curry, l’uomo che dominerà la lega fino all’avvento del prossimo che dominerà la lega.
X
Xenofobia – Resta presente nel nostro calcio. Come requisito per diventare presidente della Figc.
Y
Yang, Sun – Pluridecorato nuotatore cinese, ai mondiali si è ritirato poco prima della finale dei 1500 dopo un misterioso litigio con la squadra brasiliana. Ma lui continua a giurare che da dietro sembrava proprio una gnocca.
Z
Zenga, Walter – Dopo anni come allenatore all’estero, nel 2015 è tornato in Italia ottenendo un risultato a dir poco clamoroso: far rimpiangere Mihajlovic a qualcuno.
La redazione di Unfair Play, contro lo sport più ostinato.
- Google+
- Wordpress