Il 2019 dalla A(talanta) alla Z(aniolo)
Ripercorriamo l’anno sportivo dalla A alla Z.
***
A
ATALANTA – Un 2019 perfetto per i nerazzurri: terzo posto in campionato, debutto in Champions League, qualificazione agli ottavi di finale e ultima partita dell’anno contro il Milan.
B
BERNAL, EGAN – Il colombiano vince il Tour de France e sul podio ringrazia l’Italia. Peccato, perché fino a quel momento ai francesi era simpatico.
C
CONTE, ANTONIO – È andato all’Inter con il chiaro obiettivo di porre fine al ciclo di vittorie della Juventus.
D
DE SCIGLIO, MATTIA – È rimasto alla Juventus con il chiaro obiettivo di porre fine al ciclo di vittorie della Juventus.
E
EGONU, PAOLA – Una sua prova sublime contro l’Eczacibasi regala il Mondiale per club a Conegliano e un ictus a tutti i tifosi veneti che votano per la Lega.
F
FATI, ANSU – Il Barcellona sembra aver finalmente trovato l’erede di Messi, a patto che non gli venga la pubalgia a forza di grattarsi per i paragoni con Bojan Krkic.
G
GIAMPAOLO, MARCO – Il 2019 doveva essere la sua grande occasione per fare il salto di qualità e l’ha colta alla perfezione: la sua nuova macchina è bellissima.
H
HAALAND, ERLING BRAUT – Questo giovane fenomeno è pronto a segnare il prossimo decennio grazie a un talento inferiore solo alla grandezza del suo cranio.
I
IBRAHIMOVIC, ZLATAN – Dopo otto anni ritrova il Milan. E non si sa chi sia invecchiato peggio.
J
JURGEN KLOPP – L’allenatore del Liverpool ha vinto la Champions, la Supercoppa, il Mondiale per club e ha ipotecato la Premier League a dicembre. Cosa non si fa per dimostrare che Caressa dice una stronzata.
K
KLOPP, JURGEN – Oh ragazzi, è stato bravo che cazzo volete da noi?
L
LOS ANGELES LAKERS – La franchigia gialloviola torna finalmente ad essere fra le favorite grazie agli arrivi di James e Davis, necessari per ammortizzare il ritorno di Howard.
M
MANO DI DE LIGT – La protagonista indiscussa di quest’anno.
N
NAZIONALE FEMMINILE – Il percorso delle Azzurre di Bertolini ai Mondiali è stato così esaltante che le partite le ha viste persino Collovati.
O
OLIMPIADI INVERNALI – Quelle del 2026 sono state assegnate a Milano e Cortina. Secondo Greta Thunberg fra le discipline ci saranno Beach volley e racchettoni.
P
PARIS, DOMINIK – L’altoatesino chiude un’annata forse irripetibile entrando nel gotha dei migliori discesisti di sempre. Addirittura c’è chi giura di averlo intravisto sulla homepage della Gazzetta.
Q
QUARTARARO, FABIO – Il francese ha stupito in MotoGP e può essere il fenomeno del futuro se saprà crescere con umiltà e soprattutto non affiancando mai Fenati in un rettilineo.
R
RONALDO, CRISTIANO – PAZZESCO, MA QUANTO HA SALTATO???
S
SINNER, JANNIK – Il giovanissimo talento è la nuova promessa del tennis italiano e le sue grandi prestazioni hanno attirato grandi lodi dagli appassionati e grandi insulti da Berrettini.
T
TORONTO RAPTORS – I canadesi hanno vinto il loro primo titolo NBA ponendo di fatto fine al ciclo di successi di Golden State. E dopo l’addio di Leonard hanno posto fine anche al loro.
U
ULULATI RAZZISTI – Probabilmente il malcostume peggiore del calcio italiano dopo le ripetute interviste a Cassano.
V
VAN DIJK, VIRGIL – Annata clamorosa del difensore olandese, così insuperabile che è stato visto entrare in tackle su una vecchietta che lo ha superato in fila alle poste.
W
WIERER, DOROTHEA – La prima italiana a vincere la coppa del mondo di biathlon entra in questa lista per i suoi indubbi meriti: l’avere un cognome che inizia per W.
X
XAVIER, ABEL – Ma ve lo ricordate? Ahah, che pippa.
Y
YOUTUBE – La piattaforma su cui probabilmente i dirigenti del Milan hanno visionato i calciatori prima di comprarli.
Z
ZANIOLO, NICOLÒ – Esploso nel 2018, quest’anno il romanista ha dimostrato di avere tutte le caratteristiche dei grandi del passato. Tipo essere stato svenduto dall’Inter.
Google+
Facebook
Wordpress