Mauricio Pochettino

Mauricio Pochettino (Murphy, 2 marzo 1972) è un ex calciatore, allenatore e criceto gigante argentino. Nato nella provincia di Santa Fe, esplode calcisticamente fra le fila del Newell’s Old Boys dove esordisce a soli 16 anni mandando in confusione i tifosi per via del nome della squadra.
 
A scoprirlo è l’allora osservatore Marcelo Bielsa verso cui Pochettino avrà grande ammirazione definendolo un “secondo padre”, un “maestro” e uno che “bacia da Dio”.
 
Dopo aver vinto due campionati in patria si trasferisce a Barcellona dove diventerà una leggenda dell’Espanyol: lì resterà per 7 stagioni diventando capitano, vincendo una Coppa di Spagna e creando un legame fortissimo con la città, i tifosi e le tapas.
 
Poch lascerà la Spagna per approdare in Ligue 1 al Paris Saint-Germain prima e al Bordeaux poi ma l’esperienza in Francia è deludente al punto che nel 2004 decide di tornare all’Espanyol dove prima di ritirarsi 2 anni dopo fa in tempo a vincere un’altra Coppa di Spagna per far rosicare i rivali del Barcellona che si dovranno accontentare della Champions League.
 
È proprio fra i biancazzurri che parte la sua avventura in panchina e con l’Espanyol si incomincerà a notare la sua grande crescita sia da tecnico che su quelle adorabili guanciottone.
 
Nel 2013 passa in Premier League salvando il Southampton e facendo così bene che un anno dopo riceve la chiamata del Tottenham: con gli Spurs arriverà la sua vera esplosione (in termini di risultati e di guance) visto che i londinesi incominceranno a diventare una presenza fissa in Champions League e avranno la grande soddisfazione di ottenere un secondo posto in campionato dietro la squadra più scarsa della storia a vincere in Premier.
 
L’apice dell’esperienza di Guanchottino è la finale di Champions League 2019 raggiunta e poi persa contro il Liverpool. Un risultato comunque storico che consacra l’allenatore argentino nella storia del Tottenham con una tifoserie a un club che lo amano e gli daranno riconoscenza infi-scusate mi è arrivata una notifica sul cellulare.
José Mário dos Santos Mourinho Félix (Setúbal, 26 gennaio 1963),è un allenatore di calcio ed ex calciatore portoghese, tecnico del Tottenham.
Per chi non potesse seguirci tramite i social è nato "Unfair Play - Il canale Telegram più ostinato": t.me/unfairplay
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.