NBA Unfair Preview – Western Conference

SOUTHWEST DIVISION

San Antonio Spurs
La regina del mercato estivo è una delle favorite d’obbligo. Ha preso Aldridge e West, tenuto Leonard e rifirmato Ginobili e Duncan. Unica delusione il mancato accordo con David Robinson e George Gervin che si dice cercassero un progetto più futuribile.
Pronostico – Finals 2016, sempre che Duncan, Ginobili e Parker sopravvivano fino a Giugno.

Houston Rockets
Stessa ossatura dello scorso anno. Tutto ruota attorno ad Harden, in particolare le sue palle dopo aver saputo della conferma di Dwight Howard. Ty Lawson è il colpo dell’estate, acquistato per provare a non vincere anche il premio di miglior sesto uomo dell’anno.
Pronostico – Dopo Dallas, San Antonio e Golden State, potrebbe toccare a loro battere Lebron James alle Finals. L’impresa è arrivarci.

Memphis Grizzlies
Per i Grizzlies questa potrebbe essere l’ultima spiaggia per provare a vincere l’anello. Dopo Eurobasket 2015 avrebbero chiesto a Marc Gasol di rifiutarsi di giocare anche per loro, tentando senza successo di firmare Hernangómez
Pronostico – Potrebbero puntare tranquillamente alle Finals, se solo non ci fossero i Warriors, gli Spurs, i Clippers e i Rockets. Oppure se giocassero nella Eastern.

Dallas Mavericks
Dopo aver smembrato il quintetto per fare posto a DeAndre Jordan, pare che dopo il rifiuto si sia deciso di investire forte su qualcuno che possa smembrare DeAndre Jordan. La squadra si è indebolita rispetto al 2015, comunque meno delle coronarie di Cuban.
Pronostico – La probabilità di raggiungere i playoffs è talmente remota che Nowitzki ha già organizzato la sua festa di addio al basket per Aprile.

New Orleans Pelicans
La buona notizia è che Davis sia rimasto, quella ottima è che invece l’allenatore no. La squadra è esattamente la stessa del 2015 con un anno di esperienza in più, il che se non sei gli Spurs è da considerarsi un vantaggio.
Pronostico – Se Unibrow si limita a segnare, prendere rimbalzi, difendere e stoppare, allora fuori al primo turno dei playoffs. Se invece con l’imposizione delle mani riuscisse anche a tenere sano Eric Gordon, allora chissà.

***

PACIFIC DIVISION

Los Angeles Lakers
La leggendaria franchigia gialloblu comincia da quest’anno una vera e propria ricostruzione, affidandosi a molti giovani di prospettiva come Bryant e Metta World Peace. L’arrivo di Roy Hibbert potrebbe servire a Byron Scott per dare un po’ di solidità al quintetto che soffre per un po’ di mancanza di cm sotto canestro e per l’abbondanza di Nick Young.
Pronostico – Visto il mix di giovani e veterani i tifosi dei Lakers potranno togliersi tante soddisfazioni: avranno Maggio e Giugno completamente liberi.

Los Angeles Clippers
Erano già una squadra di alto livello, ma con le firme di Stephenson e Pierce, i Clippers hanno acquisito un roster profondo, di grande qualità e che sa ben reggere alle coltellate.
Pronostico – Il motto di questa annata pare essere “Ora o mai più”: sembra finalmente arrivato il momento di arrivare a perdere anche le Finals NBA.

Sacramento Kings
Potrebbe essere la vera sorpresa della Western Conference. Da segnalare l’arrivo di Belinelli che si sente finalmente un giocatore importante, dopo essersi allenato tutta l’estate vicino a Peppe Poeta.
Pronostico – I playoffs sono alla portata, specie se Gay è a pieno regime, Cousins gioca con la testa giusta e Rondo si ricorda per quale squadra gioca quest’anno.

Golden State Warriors
Dominatori assoluti della scorsa stagione, sono i favoriti anche quest’anno specialmente dopo essersi tolti dalle palle David Lee. Oltre ad avere un quintetto stellare, con Brandon Rush e Ben Gordon anche la panchina dei Warriors pare completa, specie se si considera ancora Kerr come Guardia.
Pronostico – Nessun dubbio: si punta a regalare ai tifosi di Golden State il secondo anello di fila e altre belle immagini della madre di Steph Curry che esulta.

Phoenix Suns
Hornacek ha in mano un ottimo roster, grazie all’esperienza di Chandler, l’energia di Knight e Bledsoe e sperando di aver tenuto Markieff Morris e non Marcus.
Pronostico – Se fossero nella Eastern Conference, sarebbero a mani basse una squadra da play-off, ad Ovest invece devono sperare che Teletovic incominci ad eliminare le pretendenti a forza di agguati con delle bottiglie rotte.

***

NORTHWEST DIVISION

Oklahoma City Thunder
Dopo tanti anni, importante svolta in panchina per i Thunder, che licenziano Scott Brooks e decidono di affidarsi a un allenatore di basket. La vera buona notizia è il ritorno di Durant, ma ora viene il difficile: staccare Westbrook dal pallone.
Pronostico – La squadra è forte, si punta al titolo, eppure l’impressione è che manchi sempre qualcosa: Seattle.

Denver Nuggets
Può essere davvero la stagione di Gallinari: ha disputato un europeo strepitoso, coach Malone lo stima e Denver non è mai stata così piena di figa.
Pronostico – I playoffs a Ovest sono lontani, ma grazie alla marijuana legale in Colorado a nessuno frega un cazzo.

Utah Jazz
Il mercato non ha portato grandi sconvolgimenti: le prospettive di miglioramento della squadra si basano sui progressi di Gobert e di Hayward che deve finalmente decidere se vuole diventare un uomo franchigia o il quinto degli One Direction.
Pronostico – La squadra è più o meno la stessa che è arrivata all’undicesimo posto l’anno scorso. E niente, questo.

Portland Trail Blazers
I Blazers sono la tipica franchigia in ricostruzione, precisamente dal 1992. Dopo l’addio di Aldridge i compagni si affidano totalmente alle mani, al talento e ai rap di Damian Lillard. I tifosi invece alle preghiere che non si rompa.
Pronostico – Dopo un’annata da 51 vinte e 31 perse, la cosa più probabile è che si assestino su un record del 50%. Calcolato sui due anni.

Minnesota Timberwolves
Cresceranno: hanno tanti giovani interessanti, da Wiggins alla prima scelta Towns, e veterani come Garnett ad assicurare la giusta dose di nonnismo. Si attende ancora la definitiva esplosione di Rubio o almeno che riesca a centrare una vasca da bagno da due metri di distanza. Piccola curiosità: all’interno del Target Center è stata costruita una pista di atterraggio per Zach LaVine.
Pronostico – Non vanno ai playoff da 12 anni e da quelle parti ci tengono molto alle tradizioni.

***

E infine una nostra previsione sul possibile Mvp della stagione.

Anthony Davis

Sogno di tutti gli allenatori, incubo di tutti gli estetisti, dopo il rinnovo del contratto, l’uomo chiamato monociglio si appresta a diventare il dominatore della lega. Quest’estate ha lavorato molto sul tiro da fuori e se dovesse migliorare anche in quello, a quel punto i suoi unici due limiti rimarrebbero la meccanica quantistica e la questione mediorientale.

(immagine: http://www.thesportsquotient.com/)

Per chi non potesse seguirci tramite i social è nato "Unfair Play - Il canale Telegram più ostinato": t.me/unfairplay
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.