Lazio – Roma

PRESENTAZIONE

Spesso accusate di mentalità provinciale, Lazio e Roma si affrontano con orgoglio in quello che tradizionalmente è il calcio migliore che si possa vedere in Serie A in una partita disputata entro il Grande Raccordo Anulare.
Troppo frequentemente il derby di Roma s’è giocato tra due compagini senza altri obiettivi che la supremazia cittadina, ma quest’anno le due squadre, seconda e terza separate da un solo punto, si giocano la prestigiosa posizione di prima dei perdenti.

La Roma vive un periodo di risultati insoddisfacenti, anche detto ventunesimo secolo.
La Lazio invece ha espresso il più bel gioco del girone di ritorno ma, dovesse vincere anche il derby, tutta la tifoseria biancoceleste porterebbe con sé il peso di doverne rendere merito a Lotito, presidente amato quanto l’autogol di Negro.
Sempre Lotito è stato al centro delle polemiche per la pressione politica che avrebbe esercitato per spostare il derby secondo suo comodo. In realtà quasi l’intero Consiglio Federale ha votato a favore dello spostamento con una motivazione concreta: “Ce l’ha chiesto Lotito”.

L’eccezionalità di questa partita si riassume anche nelle note di colore e alle polemiche che l’hanno sempre caratterizzata: basti pensare al “Vi ho purgato ancora” di Totti e al saluto romano di Di Canio, oppure al selfie di Totti e agli striscioni antisemiti dei tifosi laziali in curva Nord. Ci auguriamo che stavolta Totti si dia una regolata.

 
L’UOMO PIÙ ATTESO: FELIPE ANDERSON E MANUEL ITURBE

Mentre passano gli anni e l’uomo più atteso dagli inquirenti è sempre Stefano Mauri, i tifosi preferiscono sperare in una grande prestazione di Felipe Anderson, vero fiore all’occhiello del DS Tare che ha dimostrato a tutti come sia possibile avere successo in un dato ambito anche senza avere la minima preparazione.
Felipe Anderson è fresco di prima convocazione con la Seleçao, sogno di ogni giocatore brasiliano: ora finalmente anche lui potrà iniziare a frequentare puttanoni e a saltare allenamenti.

Sponda giallorossa fare il nome di Francesco Totti sarebbe semplice per chiunque non sia portatore di una zeppola preoccupante, ma in verità l’uomo più atteso è indubbiamente Manuel Iturbe. Il più grande investimento della Roma americana ha sin qui collezionato un solo gol in tutto il campionato, compensato però da un numero considerevole di assist ai cartelloni pubblicitari. Sabatini prima fumava le sigarette per vizio, da quando ha preso Iturbe, fuma per le diciture sul pacchetto.

 
PRONOSTICO

La Lazio ha perso la finale di Coppa Italia mercoledì scorso a causa di qualche episodio sfortunato, ha però dimostrato di avere mentalità, gamba e gioco: questo la rende indubbiamente la favorita del match.
La Roma invece arriva al derby affranta per la scarsità di risultati che sono la naturale conseguenza di 5 mesi giocati in maniera spesso inguardabile: questo la rende indubbiamente la favorita del match.
In realtà dopo il risultato di Juventus – Napoli sono aumentate le voci di un ipotetico “biscotto”, termine che non tutti sanno provenire dall’ippica dove, per dare più carica al cavallo “giusto”, gli viene somministrata una dose di Svezia – Danimarca del 2004.

Per chi non potesse seguirci tramite i social è nato "Unfair Play - Il canale Telegram più ostinato": t.me/unfairplay
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.